Comunicazione interna

Ogni azienda, per funzionare al meglio delle proprie possibilità, necessita del coordinamento del flusso di informazioni condivise al suo interno, capace di creare engagement nei propri dipendenti.

 

La comunicazione interna aziendale lavora alla diffusione efficace delle informazioni. Facilita la relazione lavorativa e coinvolge i dipendenti, contribuendo a mantenere un ambiente di lavoro stimolante. Un ruolo fondamentale soprattutto alla luce del crescente utilizzo dello smart working. Quando si lavora da casa è ancora più importante sviluppare iniziative di comunicazione interna per rafforzare il senso di appartenenza e colmare la distanza fisica fra le persone.

 

Sono le persone a fare l’azienda. Per questo è importante far sì che ognuna di loro si riconosca pienamente nella propria società, che ne condivida i valori, la mission, le strategie, la cultura aziendale.

 

Gli obiettivi non si conquistano senza un impegno collettivo. sentirsi parte della riuscita di un disegno più grande e contribuire attivamente alla vita aziendale sono fattori che migliorano performance e  talent retention. La cura dei dettagli nella comunicazione e un dialogo aperto e continuo permettono ai dipendenti di comprendere e apprezzare l’importanza che l’impresa attribuisce al proprio capitale umano.

 

Per questo, un’azienda che attiverà una strategia di internal communication raggiungerà prima e meglio i traguardi prefissati: è un aspetto della comunicazione aziendale determinante per arrivare al successo.

 

Divulgare la cultura d’impresa attraverso progetti in grado di coinvolgere, istruire e formare i propri dipendenti è un’opportunità anche sul fronte esterno. Oggi, infatti, il confine fra comunicazione esterna e comunicazione interna è sempre più fluido e il dipendente è il miglior brand ambassador. Per questo, una strategia di comunicazione efficace non tiene separati queste due aree di corporate communication, ma le coordina, tenendo anche presenti le esigenze del dipartimento risorse umane.

 

Noi individuiamo gli strumenti – a partire dal piano di comunicazione interna -, i canali e i contenuti più adatti per muovere e guidare il percorso di cambiamento. Vi supportiamo nell’identificare le iniziative che possano essere più efficaci. Mettiamo a punto con voi la strategia migliore per comporre le singole tessere in un mosaico armonico. Tutto questo non in ottica top down, ma costruendo un sistema interattivo che deve essere in grado di cogliere bisogni, aspettative e contributi da parte dei dipendenti.

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