Comunicare la pasta di alta montagna: Felicetti mette in scena il suo Monograno ad Amburgo

Fare la pasta da 111 anni, 4 generazioni e 1.000 metri di altitudine: questi i principali numeri che riassumono la storia del Pastificio Felicetti.

Fondato da “Nonno” Valentino nel 1908 nel villaggio montano di Predazzo,nel cuore delle Dolomiti trentine, Felicetti produce da oltre cento anni la pasta secondo una ricetta genuina che combina la farina proveniente da produttori scientificamente selezionati  con due risorse uniche e tipiche delle Dolomiti: acqua di sorgente purissima e aria fresca di montagna.

Nel settore food and beverage, la comunicazione non può prescindere dalla degustazione.  L’approccio esperienziale, infatti, ormai trasversalmente utilizzato in tutti i settori, nella comunicazione di prodotto, specialmente di prodotti alimentari, è quello ottimale se accompagnato da uno storytelling coinvolgente ed esaustivo.  

Barabino & Partners Deutschland GMBH, la divisione tedesca di Barabino & Partners con sede a Berlino, esperta nella comunicazione del Made In Italy nell’area DACH, ha supportato il Pastificio Felicetti nell’organizzazione di due sessioni di show cooking lunedì 28 ottobre: un pranzo ed una cena dedicati esclusivamente a chef, blogger e stampa food e lifestyle.

A condurre i due appuntamenti, Riccardo Felicetti, quarta generazione della famiglia e oggi CEO dell’azienda, e la nota cuoca italo-tedesca Cornelia Poletto lo scorso lunedì 28 ottobre ad Amburgo.

Un percorso di degustazione e storie di pasta intorno alle quattro varietà di grano della linea premium del pastificio: Monograno Felicetti. “Matt”, grano duro proveniente dalla Sicilia e dalla Puglia, Kamut® Khorasan, grano originario del Medio Oriente coltivato con il metodo biologico, Farro, grano già utilizzato da Celti, Egiziani ed Etruschi, ricco di vitamine, proteine e minerali e “Il Cappelli”, varietà di alta qualità e ricco di buone proteine, coltivato tra Puglia e Basilicata.

Tutte nascono dalla macinatura in un singolo mulino di un’unica varietà di grano, delikatessen create ad hoc per ristoratori e gourmand ormai apprezzate ed utilizzate nelle cucine di rinomati chef stellati internazionali.

categorie: food & beverage , news / eventi