One Ocean Foundation

Scienza, sport, imprese e NGOs insieme per il mare

 

Nel 2050 nei nostri mari rischia di esserci più plastica che pesce. E questo è solo il primo dei dati allarmanti che delineano la situazione di emergenza ambientale in cui si trova il nostro pianeta.

Con il preciso obiettivo di dare concretezza e incoraggiare la sinergia nell’impegno per la salvaguardia dell’ecosistema marino, è stata presentata al Teatro Parenti One Ocean Foundation, nata per iniziativa di YCCS sull’onda del successo di One Ocean Forum tenutosi lo scorso ottobre.

La Fondazione, presieduta dalla Principessa Zahra Aga Khan, supportata dalla competenza del proprio comitato scientifico e sostenuta da numerosi partner, si propone come un network inclusivo e coinvolgente per gli stakeholder di ogni età, secondo l’impegno che ciascuno può offrire alla causa.

Lo strumento per sensibilizzare e promuovere pratiche concrete per la sostenibilità ambientale a lungo termine è la Charta Smeralda, redatta in occasione del Forum, che è stata protagonista della cerimonia della firma da parte degli oltre 50 yacht club e associazioni veliche presenti.

La Charta Smeralda è a disposizione di tutti sul sito www.1ocean.org e ogni sottoscrizione, da parte di organizzazioni, ma anche di singoli cittadini, rappresenta un piccolo, ma determinante, passo avanti nella preservazione marina.

Anche il tuo contributo è fondamentale per salvare l’oceano!


categorie: