Comunicazione istituzionale

Quando un’azienda nasce, decide di quotarsi, acquisisce o vuole diventare una preda più appetibile, vara un piano di espansione in Italia o all’estero, sceglie nuovi partner, cambia rotta o vertici, programma un investimento importante o un rebranding, celebra un anniversario o affronta una issue comune a tutto il settore, la comunicazione istituzionale diventa una leva imprescindibile.

L’agenzia di comunicazione Barabino & Partners supporta con i propri servizi di corporate communication alcune tra le primarie realtà italiane e internazionali, aiutandole a gestire e curare la propria reputazione corporate presso i vari stakeholder di riferimento.

La comunicazione d’impresa se ben integrata è in grado di amplifica non solo la comunicazione economico-finanziaria, la sua naturale compagna di viaggio, ma anche la comunicazione di prodotto, creando un sistema organico che genera nei pubblici una percezione dell’azienda di gran lunga più incisiva.

 

Servizi di comunicazione istituzionale

 

Corporate reputation

Sviluppo di strategie di comunicazione ad hoc volte a valorizzare il posizionamento aziendale – facendo leva su elementi chiave come il management, il business, la mission, la vision e i valori dell’azienda – presso i diversi pubblici di riferimento.

 

Piano di comunicazione integrata

Creazione di una cabina di regia capace di finalizzare piani di comunicazione integrata, che prevedano l’attivazione di canali differenti (online e offline) in base agli stakeholder che si ha l’obiettivo di raggiungere.

 

Relazioni Pubbliche, Digital PR e Media Relations

Creazione e gestione di relazioni solide e bidirezionali tra l’impresa e i suoi stakeholder di riferimento, tra cui figurano i media (online e offline), ma anche gli influencer, gli azionisti, le associazioni di categoria o i partner commerciali.

 

Corporate Identity e Comunicazione Visiva

Creazione o rinnovo della corporate visual identity, attraverso la definizione del naming, l’ideazione dei payoff, il design dei loghi e la redazione del relativo manuale d’immagine. Il punto di partenza per tutte le successive attività di storytelling e comunicazione.

 

Storytelling e creazione di contenuti

Identificazione e redazione di concept narrativi ah hoc con l’obiettivo di raccontare l’azienda – in modo efficace – ai diversi stakeholder di riferimento.

 

Corporate Social Media Management

Gestione dei profili social aziendali (LinkedIn, Instagram, Facebook e Twitter), con relativa identificazione della strategia di comunicazione, sviluppo del piano editoriale, ideazione e creazione di asset grafici e contenuti testuali.

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