Comunicazione istituzionale

Quello che l’azienda riesce a trasmettere di sé ai propri pubblici, senza l’aiuto di un’accurata strategia di comunicazione istituzionale, è solo la punta di un iceberg. Le potenzialità, il più delle volte, rischiano di rimanere inespresse.

 

Esistono rivoluzioni importanti e delicate transizioni in cui la storia aziendale e imprenditoriale è un’ancora imprescindibile. In questi momenti, i valori e gli asset strategici non devono rimanere sommersi, invisibili agli occhi del pubblico.

Quando un’azienda nasce, decide di quotarsi, acquisisce o vuole diventare una preda più appetibile, vara un piano di espansione in Italia o all’estero, sceglie nuovi partner, cambia rotta o vertici, programma un investimento importante o un rebranding, celebra un anniversario o affronta una issue comune a tutto il settore, la comunicazione istituzionale diventa una leva imprescindibile.

 

In via ordinaria, la reputazione di un’impresa è il frutto di un lungo e meticoloso processo di selezione e valorizzazione di contenuti, oltre che di corretto posizionamento dei manager. In uno scenario mediatico sempre più frammentato e liquido, conta la capacità di saper individuare, confezionare e distribuire i contenuti in maniera chirurgica, solo dove possono essere davvero rilevanti.

 

La comunicazione istituzionale si integra e amplifica non solo la comunicazione economico-finanziaria, la sua naturale compagna di viaggio, ma anche la comunicazione di prodotto, creando un sistema organico che genera nei pubblici una percezione dell’azienda di gran lunga più incisiva.

 

La fiducia degli stakeholder aziendali, da quelli più coinvolti a quelli più critici, va meritata e coltivata giorno per giorno, all’insegna della trasparenza e del rispetto. Una cabina di regia che stabilisca le priorità e coordini le azioni di comunicazione istituzionale nei diversi contesti è un prerequisito fondamentale perché tutto funzioni secondo i piani.

 

Dobbiamo saper garantire agli interlocutori interni ed esterni che tutto ciò che è bene sarà certamente migliore.

E che i tratti negativi saranno assorbiti dall’evoluzione.

Dal
Blog
Un posizionamento trasversale per PwC
pwc_img_blog
servizi
Comunicare il lusso per Marchon
Marchon_img_blog
moda
Una nuova stagione per Banca Mediolanum
Mediolanum_img_blog
finanza
I nostri
Clienti

Una storia di solide relazioni, competenza, rigore, metodo, persone e grandi progetti.

0004-MZBG-logo
0001_Cimbali-logo
0000_nike-logo
air-france-logo-480x480
0002_grimaldi-holding-logo
zara-logo-480x480
ovs-logo
0000_universita-luiss-guido-carli-logo
Cosa facciamo
© Barabino & Partners | P.Iva 04959270150 | GDPR Privacy Policy | Cookie Policy | Codice Etico