Saint-Gobain

350 anni con lo sguardo rivolto al futuro

 

Il 2015 è stato un anno straordinario per Saint-Gobain, la più antica società quotata nell’indice CAC 40 della Borsa di Parigi, all’insegna delle celebrazioni per i suoi 350 anni di storia.
Tra le diverse iniziative a livello globale, l’installazione “Future Sensations” è stata protagonista di un tour durato un anno, con tappe Shangai, San Paolo, Philadelphia e infine Parigi. I quattro futuristici padiglioni hanno messo in esposizione la capacità di innovazione e le competenze del gruppo leader nell’edilizia sostenibile e del benessere.
Tra le iniziative italiane, la ciclopedalata “350 in Bici” ha ripercorso i luoghi cardine dell’avventura di Saint-Gobain a Pisa, sede del più antico stabilimento in Italia.

La celebrazione di un anniversario può evidenziare la valenza storica di un gruppo il cui primo emblematico traguardo risale alla consegna degli specchi per la Galleria degli Specchi della Reggia di Versailles. Ma non solo: può diventare l’occasione per comunicare la vicinanza al territorio con una campagna ad hoc come “Il futuro è un’idea semplice”, e scelte strategiche volte alla concentrazione degli sforzi produttivi nell’edilizia della riqualificazione, come la cessione di Verallia, storico marchio di bottiglie e contenitori diventato da poco di proprietà del fondo Apollo.

La comunicazione di Saint-Gobain è anche in larga parte indirizzata alla sensibilizzazione verso il concetto di benessere abitativo ecosostenibile. Nell’anno del suo 350° anniversario, l’Habitat Truck, show-room itinerante che illustra le innovazioni del gruppo e il concetto stesso di edilizia sostenibile, ha girato tutta la penisola con il “Tour della Sostenibilità”, accompagnando, tra le tante tappe, anche quelle del Giro d’Italia.

Saint-Gobain, attraverso i festeggiamenti dei suoi 350 anni di storia, non perde l’occasione di raccontarci un futuro all’insegna del comfort abitativo, responsabile e sostenibile.

Barabino & Partners affianca Saint-Gobain nella comunicazione corporate, di prodotto e in diversi progetti di comunicazione visiva.


categorie: